Il convegno culturale è stato un movimento sociale avviato da una donna, Maria Cristina. È fondatrice e presidente dell’associazione denominata “Incontro per la cultura nella ragione”.
È nata a Rio Grande do Sul ed è diventata imprenditrice nel 2009. Ha iniziato questa conferenza culturale per presentare nuove idee, provare approcci diversi per comunicare con le persone e promuovere la cultura come modo di comprendere la società.
Maria si impegna a promuovere la cultura ogni giorno attraverso metodi di comunicazione innovativi, rendendo facile raggiungere persone di ogni ceto sociale per partecipare alle conferenze. L’idea alla base di questo movimento è che lo sviluppo umano può nascere solo attraverso la comunicazione tra persone e culture.
Maria Cristina ha avviato un movimento sociale con l’obiettivo di riunire persone di paesi, culture e background diversi.
La Conferenza Culturale è un evento globale che unisce le migliori attività culturali al fine di creare nuove amicizie e scambi culturali.
Dal disegno alla pittura alla cucina, queste attività sono progettate per sfidare gli stereotipi delle persone ispirandole con creatività.
Maria Cristina è stata definita la “madre” del Convegno Culturale e fa parte del suo team creativo.
Maria Cristina è stata una conferenza culturale che si è svolta a Madrid, in Spagna, nell’estate del 2018. Mirava a creare uno spazio sicuro per le donne e le persone LGBTQ+ di diversa estrazione per connettersi e condividere le proprie esperienze.
In questo movimento sociale, c’erano tre elementi chiave: condividere storie, creare connessioni e avere discussioni con persone che la pensano allo stesso modo. È stato fortemente promosso dalla stessa Maria Cristina con il suo account Instagram dove ha condiviso storie di altri che hanno trovato pace attraverso l’evento.
L’obiettivo di Maria Cristina per questo evento era quello di creare uno spazio sicuro per donne e uomini LGBTQ+ per condividere le loro esperienze di emarginazione culturale.
Maria Cristina, associazione laica italiana, è stata fondata da un gruppo di ricercatori e intellettuali pubblici negli anni ’90. Hanno sostenuto l’idea della memoria storica come movimento sociale che dovrebbe essere condiviso e promosso in Italia per combattere ciò che percepivano come la cancellazione della memoria.
Maria Cristina è un’attivista sociale che ha avviato un movimento culturale nelle Filippine. Maria Cristina crede che l’arte e la cultura siano parte integrante del tessuto della società e si impegna a diffondere il suo movimento sociale ospitando conferenze culturali.
Maria Cristina è nata a San Sebastian, Negros Occidental, il 24 novembre 1981. Ha conseguito la laurea in Arti e media cinematografici presso l’Università di Santo Tomas (UST) nel 2003.
Ha iniziato la sua carriera come assistente alla regia per film studenteschi alla UST prima di passare alla produzione completa di documentari e cortometraggi che hanno vinto numerosi premi in diversi festival in tutto il paese come Cinemalaya, Sineneng Radyo National Theatre, Gawad Urian Awards, tra gli altri.
La conferenza culturale è un evento in cui molti intellettuali, accademici e artigiani latinoamericani si riuniscono per discutere le questioni della cultura latinoamericana.
Maria Cristina è stata una delle principali organizzatrici di questo convegno culturale. Questo gruppo di intellettuali si è riunito per discutere idee e condividere il proprio lavoro tra loro. Inoltre, hanno anche organizzato molti eventi simili alla conferenza culturale: conferenze su diversi argomenti come scienza, arte, storia e cultura. Pubblicano anche una rivista che è disponibile online e vende abbonamenti in tutto il mondo.
Questo movimento sociale avviato da Maria Cristina è stato considerato una risposta diretta ai processi di globalizzazione in America Latina. Li ha aiutati a capire cosa sta succedendo nella loro società attraverso il dibattito su diverse prospettive sulla riforma dell’istruzione e sulla giustizia sociale.