logo

header

HOME   ::  CHI SIAMO   ::  DOVE SIAMO   ::  NEWS   ::  CONVEGNO NAZIONALE   ::  SOLIDARIETÀ
PREMIO LETTERARIO   ::  BEATIFICAZIONE   ::  GADGET BEATA MARIA CRISTINA   :: 


CHI SIAMO

Diffusione e organizzazione

Ecclesialità

 


Ecclesialità. Per un'adeguata formazione spirituale nei Convegni si svolgono incontri di spiritualità, biblico-teologici, di preghiera, con particolare attenzione alla liturgia. La lettura continuata e l'analisi dei testi biblici serve per una buona formazione teologica.
Nell'ambito dei rapporti di stima e dialogo con le altre Componenti della Chiesa e le altre Associazioni Ecclesiali, i Convegni partecipano ai momenti di programmazione dell'attività pastorale ed evangelizzatrice: Sinodo Diocesano e Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali, dialogo con i maggiori rappresentanti della cultura cristiana.
Onde essere presenti nella società, alla luce della dottrina sociale della Chiesa, si approfondiscono i grandi temi della giustizia e della pace. Analisi a livello economico-giuridico servono ad individuare responsabilità e compiti, con particolare riferimento al mondo laicale.
Gli argomenti trattati possono essere sviluppati anche in seminari di studio, tavole rotonde, conferenze. Le socie, rispondendo ad una intima esigenza di significato, vivono un'esperienza umana profonda che non ha bisogno di qualificarsi.
L'impegno nei gruppi e nelle iniziative che da essi provengono si quantificano e ruotano intorno a personalità e figure che testimoniano con la loro vita gli ideali che proclamano.
Ogni socia, singolarmente, pone in primo piano la ricerca di una coerenza personale, di uno stile di vita essenziale, per poter testimoniare il bene con la parola e con l'esempio.