logo

header

HOME   ::  CHI SIAMO   ::  DOVE SIAMO   ::  NEWS   ::  CONVEGNO NAZIONALE   ::  SOLIDARIETÀ
PREMIO LETTERARIO   ::  BEATIFICAZIONE   ::  GADGET BEATA MARIA CRISTINA   :: 


CHI SIAMO

Diffusione e organizzazione

Ecclesialità

 


La diffusione dei Convegni è in ambito nazionale e ora anche internazionale, essendo da poco tempo iniziato uno scambio culturale con un centro di Mosca e di Parigi insieme ad una fitta rete di rapporti con l'Ucraina.

Quanto ad organizzazione, il Movimento è presente in tutta Italia, con più di 75 Convegni, che raccolgono circa 3.000 iscritte. Un Convegno Nazionale si riunisce a maggio-giugno, per tre giorni ogni anno, il luogo e la data sono da stabilirsi, a cui partecipano dirigenti e aderenti di tutta Italia. Ivi si fa il bilancio della situazione dei Convegni, dei risultati raggiunti e si propongono i temi per il lavoro dell'anno successivo.

Questo impegno ha dato vita al "Premio Letterario Maria Cristina" e alla pubblicazione di una Rivista, bimestrale, dal titolo "Rassegna".

Il Premio Letterario, a cadenza biennale, è assegnato ad un'opera di narrativa italiana da una Giuria Centrale, in collaborazione con le Giurie di Base, nominate presso ogni Convegno. La Rivista, molto apprezzata dalle aderenti, dibatte i temi oggetto di studio nel corso dell'anno sociale e informa sulla vita associativa.

L'organizzazione, a livello nazionale, si avvale di tre organismi: l'Assemblea Nazionale, il Consiglio Nazionale e il Consiglio di Presidenza, validamente sostenuti dall'Assistente Ecclesiastico Nazionale.

L'organizzazione a livello locale comprende: l'Assemblea delle Aderenti, il Consiglio del Convegno, il Consiglio di Presidenza, con valutazione e confronto in un "Percorso di Fede e Arte", rivolto soprattutto alla conoscenza e alla diffusione dell'Arte Sacra Moderna e Contemporanea.



Componenti del Consiglio di Presidenza Nazionale:

Presidente: Stefania Rolla Pensa, Scalinata S. Lucia, 2 - 19126 La Spezia
                 

Vice Presidenti:
Paola Murador Oradini, Via Cadore, 42 - 26100 Cremona      

                           Eleonora Chiavetta Di Giovanni, Via Dante, 322 – 90141 Palermo

Tesoriera: Mimma Fabozzi Vitagliano, P.zza Vittorio Emanuele, 19 - 81031 Aversa

Assistente Ecclesiastico: Mons. Vincenzo Rini, Via Pietro Vacchelli, 61 - 26100 Cremona

Segretaria: Filomena Cervadoro


Segreteria Nazionale: Via Cola Di Rienzo, 217 A, 00192 Roma – tel/fax 06 6869740
                                    e-mail: convegni.f@tiscalinet.it