logo

header

HOME   ::  CHI SIAMO   ::  DOVE SIAMO   ::  NEWS   ::  CONVEGNO NAZIONALE   ::  SOLIDARIETÀ
PREMIO LETTERARIO   ::  BEATIFICAZIONE   ::  GADGET BEATA MARIA CRISTINA   :: 


PREMIO LETTERARIO

Narrativa premiata

Regolamento

edizione
XXVII (2017)

edizione
XXVI (2016)

edizione
XXV (2014)

edizione
XXIV (2012)

 

 PREMIO MARIA CRISTINA

XXV EDIZIONE - BANDO DI CONCORSO

 

L’Associazione femminile Convegni di Cultura Maria Cristina di Savoia bandisce la XXV edizione del "Premio Letterario Maria Cristina", premio biennale attribuito da Giurie Femminili ad un’opera di narrativa che, nella piena libertà della sua espressione artistica, si dimostri sensibile ai valori umani e cristiani.
Al Premio possono concorrere opere di scrittori italiani pubblicate in Italia dal 1° Gennaio 2012 al    31 Dicembre 2013.
Le opere concorrenti devono pervenire in n.8 copie alla Segreteria del Premio Maria Cristina entro il 31 dicembre 2013 in via della Conciliazione, 1 - 00193 ROMA.
 La Giuria Centrale è composta da: Maria Teresa Pasquini, Docente e Critico letterario; Virginia Cappelletti, Direttore responsabile della rivista "Il Veltro"; Laura Provera, Docente Univeristario; Elena Pontiggia, Docente Accademia di Brera e Critico letterario; Annamaria Torroncelli, Ministero Beni Culturali - Direzione Generale Biblioteche. Tale giuria ha il compito di giudicare le opere segnalate dalle Giurie di Base, istituite presso ogni Convegno, e quelle che pervengono direttamente dalle case Editrici o dagli stessi autori, selezionandone cinque che sono nuovamente sottoposte all'esame delle Giurie di Base. Queste ultime comunicano la loro scelta definitiva alla Segreteria Nazionale del Premio letterario a mezzo busta sigillata.
L’apertura delle buste sigillate avverrà alla presenza di un notaio. La proclamazione dell’opera vincitrice avrà luogo entro il mese di maggio 2014. La data e il luogo verranno tempestivamente resi noti.
Il concorso è dotato di un premio di euro 1.600 da elargire al vincitore. In caso di mancato intervento alla proclamazione del Premio il vincitore avrà diritto al solo titolo di vincitore.

 

La Responsabile Orsola Maria Massimo          La Segretaria Eleonora Chiavetta Di Giovanni

 

Presidente

Stefania Rolla Pensa
 

 

Segreteria del Premio
Tel./Fax 06 6869740   e-mail: convegni.f@tiscali.it